«Si lavora qui per ingentilire i cuori, per la educazione morale e civile del popolo, per diffondere e praticare sentimenti di amore, di pace, di fratellanza fra gli uomini nei dolori e nelle miserie, dimenticando ogni distinzione sociale, spogliandosi di ogni sentimento politico e religioso, ricordando solo di essere uomini, tutti eguali, di fronte alla inesorabile, fatale ed eterna lotta con la malattia e con la morte»

Giacomo Mellini Pubblica Assistenza di Livorno - anno 1903

 

Il capitale umano rappresenta di gran lunga la risorsa maggiore di cui un'associazione di volontariato può disporre. I soci sono l'elemento fondamentale per l'espletamento dei numerosi servizi che la nostra Associazione offre e, per fare ciò, ha bisogno dell’aiuto di tutti. Negli anni la Croce Verde ha voluto mantenere fede alla sua natura di associazione di volontariato puro, gestendo tutte le attività esclusivamente grazie al lavoro e all’impegno costante dei suoi numerosi volontari.

Il tesseramento dei soci, in particolare, è uno dei momenti più importanti della vita dell’Associazione, dal primo gennaio di ogni anno è possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera della Croce Verde di Civitella Roveto.

Lo statuto definisce 3 tipologie di soci in forza all'associazione:

- Socio/Volontario: è colui che compreso il valore umano e sociale dell’opera attiva per la salute ed il soccorso, gratuitamente mette a disposizione della collettività, tramite l’associazione, una parte del proprio tempo libero, per realizzare i compiti statutari, esso si prodiga, secondo le proprie possibilità, con iniziative e spirito solidale nell’esecuzione, gratuita, dei servizi che comunque si rivelino necessari nei diversi settori dell’assistenza e del soccorso al fine di contribuire a sviluppare le attività sociali e del volontariato.

- Socio/Sostenitore: è quel cittadino che seppur lontano dal volontariato sui mezzi di soccorso e di protezione civile, decide di sostenere l'attività svolta dall'associazione manifestando il proprio consenso alla valenza sociale che l'associazione rappresenta per la comunità. La tessera dà diritto di partecipazione alla vita associativa, alle assemblee e l'elezione degli organi direttivi nonché contribuisce in maniera fondamentale alla diffusione capillare e alla conoscenza dell’organizzazione sul territorio.

- Socio/Giovane: tutti quei soci che seppur non maggiorenni partecipano alla vita associativa, godendo dei diritti statutari, eccettuato quello di votare in assemblea, di eleggere e di essere eletti.

In particolare il tesseramento contribuisce a rafforzare la presenza della Pubblica Assistenza Croce Verde sul territorio della Valle Roveto dandole credibilità e la possibilità di poter contare maggiormente nei confronti della società civile e nei confronti delle istituzioni.

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.