Su richiesta della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile, due nostre Squadre composte da 7 Volontari sono intervenute nei comuni di pineto (TE) e Montesilvano (PE) in seguito agli eventi alluvionali che hanno colito la nostra Regione il 15 e 16 Novembre.

Grazie al Progetto IDRO partito nel 2015 in seguito agli eventi alluvionali che hanno colpito il nostro Comune, abbiamo potuto portare il nostro prezioso contributo con Mezzi ed Attrezzature specifici.

Consiglio Direttivo

Nella seduta del consiglio direttivo del 3 Novembre scorso abbiamo affrontato il tema della “Riforma del Terzo Settore”, entrato in vigore lo scorso Agosto, ha modificato lo scenario normativo di riferimento del Volontariato. In particolare, al fine di dare vita ad un percorso di cambiamento che porterà ad armonizzazione la nostra attuale organizzazione con quanto previsto dalla riforma, abbiamo proceduto con il recepimento del “Codice Etico - ANPAS” e affrontato il questionario di autovalutazione ad esso collegato.

“Dal rispetto della persona all’impegno per la lotta al terrorismo al contrasto alla violenza, dalla gestione nella gestione amministrativa al corretto uso dei beni e delle informazioni: il codice stabilisce anche le responsabilità dell’associazione nei confronti dei suoi appartenenti come l’impegno a sostenere percorsi innovativi condivisi, ad assicurare una condotta trasparente e favorire il ricambio generazionale degli organi dirigenti. Tra i diritti degli appartenenti da Anpas il diritto alla libertà di espressione e il diritto ad essere trattato, in ogni circostanza, in modo equo, indipendentemente da genere, razza, lingua, orientamento sessuale, convinzioni politiche, filosofiche o religiose. Per Anpas il concetto di “assistenza” significa: essere presenza, accompagnare, condividere una responsabilità, essere mediatori tra il supporto e la conquista dell’autonomia. L’azione etica è “un abito” che non si indossa solo con la divisa, ma fa parte del vivere quotidiano dei volontari.”

Cari amici, la Croce Verde di Civitella Roveto informa che Venerdì 05 Maggio partirà il corso di formazione per diventare Volontari di Protezione Civile.

La Protezione Civile sei anche TU!

Di seguito il link dell'evento Facebook per continuare a rimanere aggiornati sul corso:

https://www.facebook.com/events/1873657499523884

Per info: Tel. 347-3924927 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SERVIZIO CIVILE 2017
Anche quest’anno è possibile svolgere servizio civile presso la nostra associazione. In totale sono disponibili 8 posti distribuiti su tre progetti che riguardano:

- PROTEZIONE CIVILE

- ASSISTENZA SANITARIA

- AGGREGAZIONE GIOVANILE

Per presentare domanda bisogna avere un’età compresa tra i 18 e 28 anni, l’impegno richiesto 30 ore a settimana per 12 mesi e una retribuzione netta di 433,00 € mensili.
SCADENZA DELLE DOMANDE 26 GIUGNO 2017

Ecco i link dei progetti e della modulistica per presentare domanda:
Modulo domanda di Servizio Civile (All.2):
http://www.serviziocivile.gov.it/…/Allegato2_Domanda_di_amm…

Dichiarazione da allegare alla domanda di SC (All.3):
http://www.serviziocivile.gov.it/…/Allegato-3-Dichiarazione…

Progetti di Servizio Civile:

PROTEZIONE CIVILE – “EURECA PROTEZIONE CIVILE”: http://www.anpas.org/…/ABRUZZO_EURECA%20Protezione%20Civile…

ASSISTENZA SANITARIA – “PARLA”: http://www.anpas.org/…/Ser…/prg_finanziati/ABRUZZO_PARLA.pdf

AGGREGAZIONE GIOVANILE – “C’ENTRO ANCH’IO” : http://www.anpas.org/…/prg_fi…/ABRUZZO_C_ENTRO%20ANCH_IO.pdf

Auguri - Croce Verde 2016

Clicca per vedere il VideoAuguri dei Volontari Croce Verde :)

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.