A seguito delle avverse condizioni meteo di questi giorni numerose sono state le criticità riscontrate nel territorio della media Valle Roveto. Sin dalla mattinata di sabato 27 ottobre siamo stati impegnati in attività di monitoraggio dei comuni di Civitella Roveto, Canistro, Civita D’Antino e Morino.

Vogliamo ringraziare i tanti Volontari che in queste ore non si sono risparmiati per garantire il presidio del territorio e la risoluzione di diverse difficoltà. Siamo stati da subito operativi in campo con diverse squadre, che hanno dedicato ben 30 ore al monitoraggio, soprattutto nelle zone più soggette al rischio idraulico ed idrogeologico.

Le oltre 20 richieste di intervento gestite, hanno riguardato i seguenti scenari:

- Piccoli allagamenti e pulizia caditoie: 9 interventi

- Rimozione di alberi caduti: 5 interventi

- Smottamenti e rimozione detriti: 6 interventi

- Altre assistenze: 3 interventi

La maggior parte delle operazioni si sono svolte nel pomeriggio del 29 Ottobre, tra le 16:00 e le 18:00, a seguito del violento nubifragio che ha interessato la nostra zona. I disagi hanno riguardato in gran parte la percorribilità di alcune strade comunali e provinciali, tanto da lasciare isolata per qualche ora la frazione di Rendinara.

Attualmente la situazione è in progressivo miglioramento, constatiamo con grande soddisfazione la funzionale sinergia con le istituzioni comunali ed i singoli cittadini, grazie alla quale siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste di assistenza pervenute.

 

Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.